lunedì 31 marzo 2014

Pensionato?






Cara Europarlamentare,
frequento all'università della terza età (bella minchiata di eufemismo) tre corsi di informatica primo, secondo e terzo livello, altrettanti di inglese  e spagnolo ma la mia arsura non si placa. Ho tanta voglia di conoscere il mondo ma sembra che esso non abbia più voglia di conoscere me. Da quando mi hanno dismesso dalle pubbliche attività e relazioni, il mondo mi è crollato attorno. In definitiva,sono un pensionato. Avrei ancora potuto dare tanto, ma nel trascorrere di due primavere,nessuno ha più chiesto il mio supporto o suggerimento ed ora io mi sento inutile.  Avrei tantissimo ancora da donare e se qualcuno me lo chiedesse; lo darei anche gratis solo con qualche minimo appagamento come contropartita. Guardo ammirato il mondo giovanile con le sue pulsioni immediate ma rifletto sul mio, con quelle ritardate ma consapevoli ed una volta appaganti. Ora ti chiedo un suggerimento: come posso colmare questo GAP che mi separa dal mondo che ho tante volte accusato di crudeltà e che ora vorrei come aguzzino da quello splendidamente isolato nel quale vivo?
Sandro Millo

Mio caro amico,
a volte sento anche io che mi manca qualcosa cui non so trovare un nome non ripetuto in ogni intercalare umano. Ma la vita è una gran maestra che insegna e guida dove trovare le risorse. Nei nostri hotel a tre stelle per anziani soggiornano a malincuore molte nobildonne ancora giovinotte che volentieri si offrirebbero come supporto alle umane miserie solo per il  profondo bisogno che avvertono di donare agli altri e che, come te, non hanno mai smesso di sperare in un futuro più appagante e  meno monotono dello scampanellio che annuncia la colazione o il pranzo. Proponiti come portiere di notte e fa' qualche straordinario, vedrai che, in fondo, non ti risulterà più pesante dello straordinario che facevi quando ancora eri in servizio
L'europarlamentare

6 commenti:

  1. Insomma, una botta di vita come ai vecchi tempi, magari tra gli stanzini delle fotocopie..
    gd

    RispondiElimina
  2. La solitudine è una "brutta e triste compagnia". Lascia il tuo numero di cellulare magari prendiamo le pillole insieme, che ne pensi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dice un adagio: lo stupido riesce a leggere solo fino alla punta del suo naso
      L'europarlamentare

      Elimina
    2. Dice Wagner: con la sua cavalcata riesci a sentire le valchirie e oltre
      vecchiatristesola

      Elimina
  3. Ma all'università della terza età una studentessà disponibilè non si trova? è che le nobildonne all'università non ci vanno, preferiscono gli alberghi.

    RispondiElimina